Caratteristiche Identificative dell'Istituto

• Privilegiare la qualità della didattica e la centralità dell’alunno, con marcata attenzione agli stili e ai tempi di apprendimento, valutando con cura costante il rapporto tra gli obiettivi proposti e gli esiti conseguiti.·
  • Attenzione alla persona dell’allievo per interpretarne i bisogni e per comprenderne e attenuarne le eventuali difficoltà.
  • La modalità educativa non persegue solo obiettivi disciplinari ma si esplica nella relazione dialogica della comunicazione bidirezionale docente-alunno e alunno-docente in cui si confrontano persone di pari dignità.
  • L’attivazione di sportelli didattici pomeridiani che interessano tutte le materie e che coinvolgono gli allievi di tutte le classi, con l’obiettivo dell’agire consapevole per il successo dell’alunno e del raggiungimento di un benessere quotidiano nella prospettiva di realizzazione di progetti futuri.
  • Il dialogo quotidiano con le famiglie, mediante comunicazione telefonica, sia per assicurare la frequenza-assenza, sia per gli esiti di profitto.
  • Il recupero di comportamenti “disciplinari” governati da regole comuni e condivise, partecipate dall’adozione della divisa giornaliera e d’ordinanza nelle festività, celebrazioni, convegni o eventi.

caratteristiche