imagealt

PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Il Liceo Scientifico "Gabriele D'Annunzio" si fonda sulle scelte educative ed organizzative che costituiscono un impegno per l'intera comunità scolastica, rendendo trasparente e leggibile ciò che farà, perché lo farà  e come lo farà, e assumendosi la responsabilità nei confronti dei risultati che produce e impegno nei confronti dell'utenza e del territorio; verificando i risultati e modificando ogni anno le scelte  per effettuare ulteriori miglioramenti.

 

La Scuola deve erogare il suo servizio senza discriminazione per motivi di sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche e condizioni socio-economiche.

Gli operatori devono ispirarsi a criteri di obiettività, equità e trasparenza e garantire la regolarità e la continuità del servizio e delle attività educative nel rispetto dei principi e delle norme sancite dalla Legge.

La scuola si impegna a favorire l'accoglienza dei genitori e degli alunni, l'inserimento e l'integrazione di questi ultimi, con particolare riguardo alla fase di ingresso e alle situazioni di difficoltà.

L'obbligo scolastico e la regolarità della frequenza sono assicurati con interventi di prevenzione e di controllo quotidiani.

Le istituzioni scolastiche, al fine di promuovere la corretta partecipazione, garantiscono la massima semplificazione delle procedure, un'informazione completa e trasparente,  efficienza e flessibilità nell'organizzazione dei servizi amministrativi e dell'attività didattica.

Per le stesse finalità, la scuola garantisce ed organizza l'aggiornamento del personale docente.

La programmazione assicura il rispetto delle libertà di insegnamento dei docenti e garantisce la formazione dell'alunno, contribuendo allo sviluppo armonico della personalità, nel rispetto degli obiettivi formativi nazionali e comunitari, generali e specifici, recepiti nei piani di studio di ciascun indirizzo.

P.T.O.F 19-22.pdf