Scacchi

Un liceo a scacchi

Quest’anno l’attività scacchistica da me proposta sta avendo bellissimi risultati e successi. Il Liceo Scientifico Val Vibrata College è riuscito a far partecipare 5 squadre al provinciale di Roseto tenutosi il 20 Marzo 2016 presso il villaggio Lido D’Abruzzo.

Delle 5 squadre 3 sono riuscite a qualificarsi per la fase regionale che si svolgerà a Penne l’ 8 Aprile 2016. In veste di organizzatore dei corsi pomeridiani a scuola spero di essere riuscito a trasmettere la passione del gioco degli scacchi.

Questo è il secondo anno da organizzatore e autore del progetto: nel primo il professor Baiocchi ed io siamo riusciti a formare una sola squadra che ha mancato per un soffio la qualificazione alla fase nazionale; invece questa volta il professor Vallese ed io anche grazie al lavoro fatto lo scorso anno siamo riusciti, come detto prima, a formare 5 squadre tra maschili e femminili.

Lo scorso anno avrei voluto coinvolgere più persone ma ho avuto qualche difficoltà dovute alla mia inesperienza.

Sono molto contento del progetto soprattutto in merito al coinvolgimento dei ragazzi: perché durante le riunioni d’Istituto la classe assegnata è sempre stata piena, alcune volte abbiamo raggiunto anche 60 presenze durante il corso della giornata.

Sicuramente negli anni a venire cercherò di espandere sempre di più il progetto e spero che anche dopo aver finito la scuola superiore rimanga la passione per questo bellissimo gioco che è sia sport che cultura e qualcuno dice anche arte.

Ringrazio vivamente la Preside che mi ha sostenuto e ha promosso questa attività, ringrazio la Segreteria che mi aiuta sempre nel risolvere tutte le questioni burocratiche, ringrazio i professori che ci accompagnano a tutte le manifestazioni, ringrazio ancora la preside per avermi dato la possibilità di scrivere questo articolo.

LORENZO CIARAMELLA