imagealt

Simulatore di Torre

ARGO è un complesso modulare di simulazione didattica e/o di allenamento ATC, composto da diversi moduli funzione, integrabili o separabili a discrezione. I moduli, ciascuno indipendente ma integrato al sistema, realizzano le funzioni emulative di scenario di traffi co e di ambiente aeroportuale (TOWERSIM), di rotta (SINAER), presentazione radar di avvicinamento e di area (POLIFEMO), di radar di precisione (GCA Trainer). Il sistema ARGO è interrelato con dei programmi satelliti:

PROGRAMMA ISTRUTTORE, che è in grado di immettere nelle simulazioni nuovi aerei e ulteriori mezzi terrestri e di pilotarli in posizioni e tempi stabiliti. - PROGRAMMA COMANDI-PILOTA che permette di governare ogni singolo aereo o mezzo terrestre, assegnandogli itinerari, prestazioni e comportamenti in modo completamente libero. - PROGRAMMA TOWER con cui è possibile creare un ambiente e delle situazioni in 3D e fornire indicazioni/istruzioni ai piloti di aeromobili e mezzi.

 simulatore

PROGRAMMA EDITOR che permette: di aggiornare gli archivi degli aerei, di gestire i punti noti con cui si costruiscono percorsi, governare i vari itinerari standar od estemporanei, le procedure e l'archivio degli itinerari - utilizzabile solo dall'istruttore - che consente le gestioni contemporanee di aeromobili e/o mezzi. • di variare il numero delle postazioni "Pilota" qualora ve ne sia la necessità, oppure di interconnettere al sistema una postazione remota, purchè ovviamente dotata di collegamento adeguato e del programma. • di far poggiare il sistema su una base dati unica, gestita dai sotto-sistemi che costituiscono la postazione istruttore: in questa base dati vengono conservati gli stati degli aerei ai vari tempi della simulazione insieme alle istruzioni ricevute. • di gestire tutti i packages, ovvero di effettuare la gestione del sistema tramite una "interfaccia comandi", modulo del sistema, con la presentazione di una interfaccia grafi ca gestibile con mouse e tastiera, molto intuitiva e di facile utilizzazione. • di utilizzare il modulo Polifemo con i moduli Towersim (simulatore di torre 3D) e Sinaer (simulatore ATC) e con le altre confi gurazioni di simulazione tramite cui si opera in un unico ambiente di simulazione completamente integrato.